La Piccola Editrice

          

     La Piccola Editrice

     Via Roma, 5
     01020 Celleno (VT)
     Tel. 339 2804933

     lapiccolaeditrice@libero.it

   TEMPO E ATTESA

Fernando Mires
IN NOME DELLA CROCE
Dibattito teologico-politico sull'olocausto
degli Indios nel periodo della Conquista
Il testo, con rigore storico e ricca documentazione, rivisita il polemico dibattito teologico-politico sugli indios che percorse i secoli XV e XVI. Dopo un'analisi delle classi sociali della Spagna mercantile e delle strutture socio-economiche (repartimientos-encomienda) nel Nuovo Mondo entra nel vivo delle tesi sulla schiavitù, della legittimazione o condanna teologica della colonizzazione dei vari Sepúlveda, De Vitória e Bartolomé de Las Casas.
pp. 254 - Euro 8,00
[disponibile solo in E-Book]

AA.VV.
LA VIA DI DAMASCO
Kairòs Internazionale

Documento elaborato da centinaia di cristiani appartenenti a varie tradizioni ecclesiali di 7 differenti nazioni del Sud del mondo. Elaborazione del credo teologico della chiesa dei poveri.
pp. 36 Euro 3,00
[disponibile solo in E-Book]

Pedro Casaldáliga
IL VOLO DEL QUETZAL
Pagine dense di vissuto, più dette che scritte, maturate lungo le polverose strade della povertà nel nord-est brasiliano. La voce profetica di dom Pedro, "un vescovo se non bandito per lo meno ribelle", affronta problemi quali: fede e politica, rivoluzione e trasformismo, imperialismo e autodeterminazione, chiesa popolare e chiesa istituzionale, massa e popolo...
pp. 236 Euro 5,00
[disponibile solo in E-Book]
AA.VV.
ALLE RADICI DELLA SOLDARIETÀ
Pagine dense di riflessione attorno ad alcune tematiche di attualità: Evoluzione storica della solidarietà (L. Bimbi), Presupposti teologici della solidarietà (A. Zarri), Il Dio-prossimo (G. Florio), Fede e politica (C. Molari), Versare il sangue, testimonianza di solidarietà evangelica (L. Gallo).
pp. 160 Euro 7,75
COLLANE
Leggere mi allarga il campo
dei sensi, insegnandomi a salvare
dal macero i dettagli.
(Erri De Luca)